La Formula

PRIMA FASE
Le 9 squadre (per ogni settore) sono divise in 3 gironi da 3 squadre e disputano un girone all’italiana con gare di sola andata. Le squadre sono state suddivise in tre fasce di merito (Prima Fascia: dal 1° al 3° posto del ranking; Seconda Fascia: dal 4° al 6° posto del ranking; Terza Fascia: dal 7° al 9° posto del ranking) tenendo conto della classifica finale delle ultime tre edizioni (2018/2019/2022). Sulla base di ciò è stato effettuato il sorteggio dei gironi, composti quindi da una squadra per fascia.

SECONDA FASE
Le 9 squadre (per ogni settore) sono divise in 3 gironi da 3 squadre e disputano un girone all’italiana con gare di sola andata. Ogni girone sarà composto da una squadra 1^ classificata, una 2^ classificata e una 3^ classificata dei gironi della Prima Fase, come segue:
GIRONE D: 1^A - 2^ B - 3^ C;
GIRONE E: 1^ B - 2^ C - 3^ A;
GIRONE F: 1^ C - 2^ A - 3^ B.
Le squadre prime classificate dei gironi della Prima Fase, giocheranno sullo stesso campo di gara della mattina.

TERZA FASE
Sommando i punti della prima e della seconda fase si costruisce una nuova classifica avulsa con la quale determinare gli incroci per le semifinali e finali per le varie posizioni in classifica, secondo il seguente schema:
  • le prime quattro squadre della classifica generale giocano le Semifinali per le posizioni dal primo al quarto posto, con i seguenti accoppiamenti: 1°-4° e 2°-3°; si disputeranno poi la Finale 3°/4° tra le perdenti e la Finale 1°/2° tra le vincenti.
  • le squadre classificate al quinto e al sesto posto giocano direttamente la Finale per il quinto posto.
  • le squadre settima, ottava e nona classificate disputano un girone all’italiana con gare di sola andata, che determinerà il piazzamento finale.